Per leggere il tema

L’identità astrologica è tripartita. Non coincide unicamente con il Sole, ovvero con il segno astrologico, ma con una terna composta da Sole, Luna e Ascendente. Il Sole esprime la via per la realizzazione individuale o meglio il modo in cui cercheremo di adattare il mondo a tutto ciò che renda possibile l’espressione della personalità. La Luna esprime ciò che è necessario per entrare in sintonia con l’ambiente, ovvero le condizioni che determinano o meno l’adattamento a un qualsiasi contesto. L’Ascendente coincide simbolicamente con il primo sguardo che riceviamo dal mondo e dunque con quello che sarà il nostro istintivo “approccio alla vita”, sia nelle relazioni con gli altri che verso l’esistenza in generale.

In ogni tema natale c’è un motivo ricorrente che nasce dalla relazione fra Sole (desideri) e Luna (bisogni) per estendersi con riprese e variazioni a tutti gli altri settori della mappa.

La posizione dei pianeti personali nel tema è da leggere in relazione ai due luminari. Ad esempio, un Marte in posizione angolare (prima, settima, quarta o decima casa) con un Sole nella dodicesima è un Marte che “fa le veci del sole”; una Venere nella stessa posizione ma con una Luna isolata (priva di aspetti con altri pianeti) farà le veci del luminare. La ricerca dell’affermazione personale (Marte) e dell’apprezzamento altrui (Venere) saranno dunque legate alla formazione dell’identità, ma a partire da una spinta compensativa e non invece da quella motivazione interna garantita dall’influenza dell’uno o dell’altro luminare.

I pianeti transpersonali Urano, Nettuno e Plutone, indicano il potenziale di trasformazione o di amplificazione degli aspetti già presenti nei luminari e negli altri pianeti personali. Nel primo caso, conflitti e distonie assumono un valore trasformativo che può imprimere una direzione all’esistenza. In caso contrario i nodi si irrigidiscono fino ad assumere, a volte, la valenza di un destino.

L’individualizzazione è il modo o la via a partire da cui prenderanno forma un carattere e in un destino personale. La scelta di una via al posto di un’altra dipenderà sia dalla trama definita dal motivo ricorrente, sia da quella dei transiti più significativi nell’arco biografico, sia dall’influenza più o meno imprevedibile del contesto.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑